5 consigli per risparmiare i tuoi soldi.

La stabilità finanziaria è un po’ il sogno di ognuno; specialmente per le persone che hanno redditi più bassi. Risparmiare soldi ogni mese può sembrare un’impresa impossibile, ma basta un po’ di accortezza per riuscire nell’impresa.

1. Crea un fondo emergenza

È fondamentale avere una somma di denaro sul conto destinata a spese straordinarie e di emergenza. Tutti dovrebbero avere un risparmio di “emergenza”, pari a 3 mensilità del proprio stipendio. Chi ha questo fondo è più sicuro finanziariamente rispetto a chi ha reddito, magari più alto, ma con minore risparmio.

2. Stabilisci un budget

Il primo passo da fare è semplice: per un mese conserva gli scontrini fiscali di tutto ciò che acquisti e dividili in categorie come spesa, ristorante, cura personale, ecc. Alla fine del mese sarà chiaro in che modo spendi i tuoi soldi, e dove potrai risparmiare maggiormente.

3. Non comprare a rate

Uno dei consigli migliori che si possono mettere in pratica è quello di non comprare oggetti ed elettrodomestici a rate. Se non puoi permetterti di pagare una certa cifra in un determinato momento, dovrai fare in modo di non comprare l’oggetto in questione. Quando acquisti qualcosa a rate, a causa degli interessi che si devono pagare si arriva a spendere anche il doppio del valore dell’acquisto. Evita quindi di chiedere questo tipo di prestiti e vivrai senza dubbio con più soldi nel portafogli e meno stress dovuto alle rate da pagare.

4. Calcola sempre quanto puoi spendere

Ogni spesa nella vita ha un tetto massimo, l’importo che indica l’importo che puoi permetterti di pagare in quel momento per un bene o servizio. Per questo è importante avere ben chiaro quale sia il tetto massimo per ogni vostra voce di spesa mensile. Se per il nuovo televisore puoi spendere una determinata cifra massima, è consigliabile rimanere in quel margine, senza attingere ad altri fondi dicendo: “sono solo 80€ in più”.

5. Pensa al futuro

C’è differenza tra risparmiare denaro e risparmiare denaro per il tuo futuro. Quindi non spendere solamente meno, ma custodisci i soldi che risparmi e valuta investimenti, in modo da trarre il massimo beneficio economico dai tuoi sforzi.

Se sei interessato, contattami per una consulenza, dove potremo scegliere un piano di risparmio adatto per garantirti un futuro sereno.

arosetti@fideuram.it

 

Qui puoi trovare tutti i miei articoli.